Ho notizie! Negli ultimi mesi ho lavorato a qualcosa che sono estremamente entusiasta di annunciare finalmente: ho appena lanciato la mia azienda! E non è qualcosa che ti aspetteresti da me. Diavolo, non è nemmeno qualcosa che mi sarei mai aspettato da me stesso. Non avrei mai pensato di lanciare un’azienda in questo settore. Che settore è, chiedi? È tecnologia! Ho lanciato un software – Klaia. Lo so, torniamo indietro.
Come nasce sofiasolisb.com
Ho avviato sofiasolisb.com nel 2017. Ero estremamente annoiato ad aspettare che il college finisse, quindi ho deciso di creare un blog. È stato un modo per me di avere uno sbocco creativo, ma è stata anche una decisione commerciale. Da qui, mi sono espanso a Instagram e ho avuto modo di lavorare con Coach, Victoria’s Secrets e persino Ralph Lauren. Tutto è iniziato perché volevo avere la possibilità di creare contenuti a tempo pieno dopo la laurea o di trovare un lavoro nel mio campo. Si scopre che non ho scelto neanche io. Sono andato ancora in un modo diverso: il modo del fondatore di startup.
Ma Sofia, non sei alla scuola di moda? Sì, io sono. In realtà mi laureerò a maggio 2022. Amo ancora la moda e forse in futuro lavorerò nella moda. Chi lo sa!
Perché ho deciso di lanciare Klaia + un po’ di storia di fondo
Comunque, lascia che ti parli della mia startup. È chiamato Klaia ed è uno strumento di gestione del software per i creatori di contenuti. Durante il mio viaggio come creatore di contenuti, ho sempre dovuto bilanciare l’essere uno studente a tempo pieno, stage, lavori part-time ed essere un creatore di contenuti. È stato difficile.
Sono arrivato a un punto in cui non mi piaceva più la creazione di contenuti. Qualcosa che avevo iniziato a fare per passione è diventato qualcosa che mi sono sentito obbligato a fare. Ero sfruttato, bruciato, sopraffatto. Ma non ero ancora pronto per smettere. Quindi, ho iniziato a cercare modi per ridurre la quantità di lavoro amministrativo che stavo assumendo, in modo da poter tornare a concentrarmi sulla creazione, pur continuando a guadagnare. Ho firmato con un’agenzia, che è stato un fallimento totale, ho provato alcuni software, ma non soddisfacevano le mie esigenze, ho continuato a provare cose diverse, finché non ho pensato di smettere.
Durante la pandemia, ho rinunciato a creare. Semplicemente non ce l’avevo più dentro di me. Ma mi sentivo in colpa. Mi sentivo come se in qualche modo stavo tradendo il mio io più giovane abbandonando qualcosa in cui avevamo messo così tanta energia e amore. Quindi, ho deciso di cercare un’altra soluzione ed è così che ho deciso di creare il mio software: Klaia.
C’è così tanto lavoro dietro la creazione di contenuti. Per ogni post sul blog che pubblico, ci sono almeno 3 ore di lavoro. Dalla pianificazione del post alla pubblicazione: c’è la scrittura, l’editing, la ricerca di parole chiave, la creazione di immagini, la ricerca di grafica e la promozione su Pinterest e sui social media. E questo è solo creare, poi c’è il lavoro di amministrazione. Che significa rispondere alle e-mail, interagire con il tuo pubblico, negoziare accordi con il marchio, leggere contratti di oltre 10 pagine, inviare fatture, tenere traccia delle spese e molto altro ancora!
E la realtà è che molti creatori di contenuti devono bilanciare tutto ciò con il loro lavoro a tempo pieno o le lezioni universitarie a tempo pieno. Come creatore di contenuti, dedichi così tanto tempo ed energia a qualcosa, senza nemmeno sapere se andrà mai a buon fine. Senza sapere se ci guadagnerai mai un dollaro o se ti porterà da qualche parte. E questo è anche ciò che impedisce a molte persone di creare: impegno nel tempo e paura del fallimento.
Far decollare Klaia
È stato un viaggio folle da quando ho preso la decisione di lanciare Klaia. Prima di tutto, non avevo idea di come creare un software. Non conoscevo nessuno che avesse fatto qualcosa di lontanamente simile. Ero perso. Letteralmente.
Non dimenticherò mai il giorno in cui dissi a mia madre la mia pazza idea. Sapeva che alla fine volevo avere un’attività in proprio, ma non avrebbe mai immaginato che sarebbe stata nella tecnologia. Sono sicuro che stesse immaginando che le migliaia di dollari che ha speso per le tasse universitarie andassero in malora.
Mia mamma può essere una tipica mamma latina, ma se una cosa capisce è che per guadagnare bisogna rischiare. Questa è l’unica cosa che ha sempre capito e invece di appoggiarsi a me per creare un’azienda in un settore in cui non avevo esperienza, mi ha dato il suo pieno sostegno.
Ad ogni modo, ho dovuto iniziare a lavorare e capire come cazzo dovresti lanciare un software senza alcuna competenza o conoscenza tecnica. Avevo bisogno di un co-fondatore. E ne ho trovato uno straordinario. Si chiama Val e come mi ricorda sempre “Sofia, sei molto fortunata ad avermi”, sì Val, sono molto fortunata ad averti a bordo. Una volta entrata Val, abbiamo fatto girare la palla. E abbiamo appena lanciato Klaia qualche giorno fa!
Sono eccitato e anche spaventato di vedere dove andrà a finire. Riusciremo a consentire ai creatori di contenuti di far crescere la loro attività? O falliremo? Ad essere completamente onesto, non ne ho idea. Resta sintonizzato per scoprirlo, immagino.
Se sei un creatore di contenuti, iscriviti a Klaia per gestire le partnership con i tuoi marchi: è gratuito al 100%! E se sei interessato a diventare un creatore di contenuti, condividiamo suggerimenti sulla creazione di contenuti e sulla monetizzazione Il blog di Klaia.
Il futuro di sofiasolisb.com
Alcuni di voi hanno seguito questo blog dall’inizio e per questo sarò per sempre grato. È folle per me che qualcosa che è iniziato come un diario quando sono andato al college, mi abbia portato qui.
Non preoccuparti, questo blog sarà ancora attivo e farò del mio meglio per continuare a pubblicare contenuti qui. Continuerò a pubblicare post su college, moda, bellezza e ora imprenditorialità.